More Informations

Information for Foreign Students in Padova

Lots of practical information can be found in the Welcome Guide for Erasmus Mundus Students in Padova.

ALGANT Wiki: the place to share infos, created by present and past students link.

A map of Padova and the informations (routes, schedules,...) for buses in Padova (in italian).

An Unofficial Guide to the Erasmus Mundus Master ALGANT and a Google map of relevant locations in Padova (prepared by Giovanni di Matteo, ALGANT student in Padova in 2006-07).

Lectures begin on the first week of october. However Erasmus Mundus fellows are requested to arrive in Padova by mid-september in order to complete all the formalities before the actual start of the academic year.

The Torre Archimede. The Math. Department in Padova is located in the Torre Archimede building, located in via Trieste 63.

Italian Lessons. A course of Italian for Foreigners, taught by the Centro Linguistico di Ateneo will be part of your curriculum.


Informazioni per gli Studenti Italiani

Il Master Mundus ALGANT, un curriculum della Laurea Magistrale in Matematica, è un corso di studi integrato tra le Università di Bordeaux, Chennai, Leiden, Milano, Padova, Parigi XI e Stellenbosch.

Obiettivo del corso è l'avviamento alla ricerca in geometria ed aritmetica (un percorso privilegiato in preparazione ad un dottorato di ricerca in una delle sedi del consorzio o dei network di ricerca affiliati) o nel campo delle applicazioni (crittografia e sicurezza informatica, metodi algoritmici in teoria dei numeri).

Il percorso formativo prevede che almeno 30 dei 120 crediti vengano maturati durante un soggiorno di studio presso una delle sedi straniere. Per tutta la durata degli studi, gli studenti verranno seguiti da un tutor.

A conclusione del Master gli studenti riceveranno un doppio diploma dalle sedi interessate, Laurea Specialistica italiana e l'equivalente titolo nell'altro paese (N.B. non appena la legislazione lo consentirà verrà rilasciato un diploma congiunto da tutte le sedi del consorzio) ed un supplemento di diploma con una descrizione dettagliata del percorso individuale e delle competenze acquisite.

Il periodo di mobilità all'estero degli studenti iscritti a Padova verrà finanziato mediante una borsa LLP/Erasmus. Purtroppo non è più possibile ottenere una seconda borsa per coloro che hanno usufruito di una borsa LLP/Erasmus durante la laurea triennale. Per gli spostamenti in occasione delle attività speciali è previsto un rimborso spese.

Link alla pagina web del Programma Socrates/Erasmus dell'Università di Padova.